A piazza Castello si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue: in campo i volontari dell’Ail di Benevento, sezione intitolata a Stefania Mottola, e il gruppo Fratres che hanno accolto donatori neofiti e abituali alle porte dell’estate che si prospetta come sempre una stagione scarna per quanto concerne le scorte di sacche rosse.
Mattinata dedicata agli atti di generosità e di amore per il prossimo, una ricorrenza che fissa alto il valore della sensibilizzazione verso gesti che consentono di salvare vite umane con gli operatori dell’ospedale San Pio in prima linea all’interno dell’autoemoteca allestita ai piedi della Rocca dei Rettori e recitante lo slogan “Dono il sangue, dono la gioia, dono l’amore, dono la vita”. Presente anche uno sportello informativo, attivo dalle 17.30 alle 19.30 e a conclusione della giornata all’insegna del volontariato e della solidarietà, il concerto dei Sassinfunky Street Band alle ore 20.
“Ribadiamo l’importanza del tema attraverso questa raccolta che abbiamo organizzato nella giornata del donatore di sangue insieme al Fratres” ha commentato il vicepresidente dell’Ail, Salvatore Mottola, nel ricordare che “andiamo incontro al periodo estivo in cui c’è sempre una carenza di sangue, ormai diventata cronica poiché il fabbisogno è alto e purtroppo con la pandemia sono diminuiti i donatori”.
Donare è un atto importante non solo per gli altri ma anche per se stessi: “Qui infatti ci si può sottoporre anche a controlli per monitorare il proprio stato di salute sottoponendosi a tutti gli esami disponibili. Sensibilizzare è poi importante anche per quanto riguarda le patologie ematologiche”. Soddisfatto dell’affluenza, “sempre buona: se sollecitate le persone rispondono sempre ma ci sarebbe bisogno di un’azione costante”.
Sostieni la Libera Informazione nel SannioCronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi. |