1

Workshop per candidatura Unesco, l’IPSAR ‘Le Streghe’ protagonista dell’evento

Nell’elegante cornice storica di Palazzo Paolo V gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno allestito un raffinato buffet accogliendo i partecipanti all’importante workshop organizzato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini. Il tavolo di lavoro, tenutosi tra storici, studiosi e funzionari del Ministero della Cultura, si è tenuto a Benevento per concertare le azioni necessarie alla candidatura Unesco della via Appia, Regina Viarum.

L’assessore Tartaglia ha fortemente voluto che nella pausa pranzo gli illustri ospiti potessero apprezzare la cucina e prodotti del Sannio preparati e serviti dagli stessi studenti con impegno e professionalità sotto la sapiente guida dei docenti di Cucina, Sala e Accoglienza.

L’Istituto Le Streghe ritorna finalmente ad essere presente con importanti manifestazioni sul territorio consentendo ai giovani di vivere esperienze indispensabili per una crescita formativa che faciliterà l’ingresso nel mondo del lavoro. Di fatto le figure professionali diplomate presso l’Ipsar Le Streghe, dopo il percorso scolastico, hanno la possibilità di trovare agevolmente lavoro presso strutture ricettive e di ristorazione.

La Dirigente Scolastica Antonella Gramazio, in servizio dal 1° settembre presso l’Istituto Alberghiero, ha lodato ed incoraggiato gli alunni partecipanti all’evento manifestando il suo entusiasmo per questa prima kermesse degli studenti e dei docenti.

La Dirigente si è impegnata affinché l’Istituto possa avere altre occasioni per essere presente nella vita sociale del territorio ma anche per partecipare a concorsi ed eventi fuori regione che sono alla base di una scuola moderna collegata al mondo del lavoro.

All’apertura del buffet gli ospiti sono stati allietati da un momento musicale a cura degli alunni del Liceo Musicale Guacci di Benevento la cui dirigente scolastica è la prof.ssa Giustina Mazza che ha fattivamente collaborato in sinergia con l’Ipsar per la realizzazione della manifestazione.

Il buffet, che ha visto la partecipazione degli alunni e docenti delle classi del triennio, è stato possibile grazie alla efficiente cooperazione di Valisannio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Benevento e di Coldiretti e Confagricoltura.

Inoltre alcune aziende sannite hanno offerto i loro prodotti e contribuito alla buona riuscita dell’evento: Azienda Agrituristica Di Fiore di Morcone, Agriturismo Villa Luisa di Calvi, Azienda Agricola Ciarlo di Morcone, la Cantina Terre di Briganti di Casalduni e Kairos Momenti di dolcezze di San Marco dei Cavoti.

Comunicato stampa